Conosciamo le proprietà benefiche degli "OLI ESSENZIALI"

                                                   

        http://www.greenme.it/images/stories/Eventi/oli_essenziali_usi.jpgSin dai tempi più remoti i romani, cinesi, indiani e gli egizi, usavano con sapienza gli oli essenziali per curare mali, profumare il corpo e gli ambienti, oppure venivano usati per usi proprizionatori durante le cerimonie religiose. Con l'avvento della medicina moderna, questi preziosi elementi naturali sono stati parzialmente allontanati; ma nell'ultimo trentennio per merito della fitoterapia e dell'aroma terapia questi preziosi elementi sono stati recuperati e rivalutati.
Infatti queste essenze sono alleate della bellezza e della salute e totalmente privi di efffetti collaterali.
Cosa sono. 
  Con il termine olio essenziali, si definiscono i principi aromatici, che sono contenuti, nei vegetali, e che vengono ricavati per distillazione; ovvero sono le componenti liquide, profumate ed estremamente volatili, che fiori e piante aromatiche contengono in alcune parti del loro organismo.Sono composti molto complessi, di cui talvolta non sono stati isolati tutti i componenti.
Le tecniche di estrazione sono:
Distillazione in corrente di vapore 
Estrazione con solventi
Utilizzo degli oli essenziali
La composizione chimica degli oli essenziali essendo molto complessa, le possibilità terapeudiche non si hanno conoscenze approfondite, però la ricerca scientifica ha confermato   che la tradizione popolare aveva, in molti casi, aveva identificato correttamente le proprietà curative  delle piante e le loro essenze, pertanto gli oli essenziali si possono utilizzare sia in campo cosmetica, che per combattere molti disturbi di varia natura.
L'utilizzo
Massaggio
Impacchi
Inalazioni
Irrigazione
Bagni
Tonici per la pelle
Uso interno
Dopo aver preso consapevolezza delle proprietà, cosmetiche degli oli essenziali, che aiutano a mantenere giovane la pelle si è, ve cominciato a studiare la possibilità, di usarli anche come mezzo curativo. In questo ultimo caso occorre tantissima prudenza ed è, tassativamente obbligatoria la prescrizione medica. Gli oli essenziali come si è, visto hanno un grande potere antisettico (prima fra tutti la Lavanda ) che hanno un 'azione antibiotica naturale. Facendo sia massaggi ed inalazioni con oli essenziali, si esercita una grande azione preventiva, i globuli bianchi subiscono una grande stimolazione ; in questo modo l'organismo viene stimolato a potenziarsi e di conseguenza a difendersi da solo dalle infezioni. Gli oli essenziali, sono sostanze "vive" ed hanno la capacità, attiva dinamica e selettiva, di distruggere la flora e la fauna microbica, invece gli antibiotici di sintesi distruggono senza fare distinzione anche virus batteri e germi non patogeni. Gli oli essenziali, fluidificano il sangue e la linfa, ripuliscono i vasi sanguigni, i reni le articolazioni e la vescicola biliare e aiutano lo scioglimento dei calcoli. Agiscono sugli organi addetti alla espulsione di sostanze tossiche ( reni, ghiandole della pelle ed intestini) aiutando così, la pelle a liberarsi dalle tossine e dagli scarti del corpo e di conseguenza svolgono un'azione disintossicante .Le singole essenze hanno inoltre proprietà, cicatrizzanti, diuretiche, antispasmodiche, remineralizzanti. Anche la pianta intera(fitoterapia) ha le stesse proprietà, dell'essenza ma quest'ultima risulta di gran lunga più, semplice da usare ; inoltre permette alle dosi di essere più, precise. Le essenze si diffondono nell'organismo con molta più, rapidità, e permettono più, vie di assunzione ( interna ed esterna) e visto l'alta concentrazione le dosi assunte sono minime.

Bene, dopo aver dato qualche notizia delle proprietà benefiche di questi estratti propprimamente analizzero di volta in volta le varie erbe o piante da cui si estraggono gli oli e le loro proprietà.

Grazie a tutti dell'attenzione.     

2 commenti:

  1. uh un bel massaggio con un olio essenziale ora sarebbe il massimo :D ahhaah

    RispondiElimina
  2. Conosco bene gli olii essenziali ma se posso vorrei precisare una cosa...i VERI olii essenziali sono puri e costosi, quelli che si trovano a poco prezzo, spesso sono in realta' miscugli chimici poco benefici. fate attenzione!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
CognitioMelphictadiMaria LauraDesign byIole