RISOTTO fagioli e cozze

                                                                  Risotto  fagioli e cozze

Buon pomeriggio,
non ho nascosto la mia passione per il riso e in particolar modo per i risotti; ed eccomi a proporvi un altro dei miei risotti  " Risotto  fagioli e cozze ".

Per il riso mi sono avvalsa del buon riso della Lomellina dell'Azienda Agricola Motte, http://www.produttoririso.it/ , fagioli cannellini in scatola e le nostre care cozze tarantine; una spruzzata di prezzemolo.

Preparazione:
Lavate le cozze e sgusciatele e lasciate un po di succo delle cozze, scolate i fagioli e lavateli e portate in padella le cozze, i fagioli, olio di oliva, aromi vari e il succo delle cozze, in un'altra padella tostate il riso, quando è pronto cuocetelo con un buon brodo o meglio un fumetto, unite il riso alle cozze e fagioli e quando saranno ben amalgamati, mantecateli un poco; impiattate e spolverate con il prezzemolo tritato.
Buon appetito!!!!!!!!!!!!

Alcune note informative.




http://www.ricettevegan.it/img/ingredienti/cannellini.jpeg

Fagioli, alleati di

Apparato cardiaco, peso, circolazione sanguigna.

Proprietà dei fagioli
I fagioli sono molto nutrienti e, ricchi di vitamine A, B, C, ed E, contengono inoltre sali minerali e oligominerali, come potassio, ferro, calcio, zinco e fosforo. Essendo legumi, i fagioli sono ricchi di lecitina, un fosfolipide che favorisce l'emulsione dei grassi, evitandone l'accumulo nel sangue e riducendo di conseguenza il livello di colesterolo.
Tutti i tipi di fagioli contengono molta fibra, ma alcune varietà ne hanno in particolare abbondanza: i fagioli neri, per esempio, contengono 6 grammi di fibra ogni porzione di mezza tazza, i fagioli comuni e di Lima si aggirano sui 7 grammi, e con i fagioli dall'occhio si arriva a 8 grammi. I fagioli in scatola fanno bene quanto quelli secchi, ma hanno un alto tenore di sodio, per cui è bene scolarli e sciacquarli prima di consumarli. La fibra è molto preziosa per il metabolismo e aiuta a raggiungere facilmente la sensazione di sazietà. 
 
 
 
http://www.diredonna.it/files/2011/01/cozze_nere-306x172.jpgProprietà nutrizionali delle cozze
 
 Dal punto di vista nutrizionale, 100 grammi di parte edibile contengono 2 grammi di grassi, 3,4 gr. di carboidrati, Il,7 gr.di proteine, sali minerali (88 mg. di calcio, 236 mg. di fosforo e 5,8 mg. di ferro) e vitamina Bl (0,12 mg.) e B2 (0,16 mg.). Sintetizzando possiamo affermare che le cozze costituiscono una notevole fonte, di antiossidanti, di vitamine e di proteine nobili a basso contenuto di grassi e lipidi. Riconosciute sono inoltre le loro proprietà digestive e stimolanti soprattutto per la quantità di sali alcalini che contengono.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
CognitioMelphictadiMaria LauraDesign byIole