Bianco, rosso, rosato voi che scegliete? Io Fondo Antico

http://www.fondoantico.it/

Una grande terra calda e generosa come la Sicilia, patria di grandi e buoni prodotti che la sua terra regala e porta sulle nostre tavole tutto il buono e genuino che c'è.
   
E in questa terra baciata dal sole che crescono tante eccellenze, vanto in tutto il mondo.

Ed qui che favoriti dal clima, che nascono vigneti con uve fantastiche per le loro proprietà organolettriche, profumi e odori, ed è qui, nella parte occidentale della Sicilia che nasce l'Azienda Agricola Fondo Antico
http://www.fondoantico.it/
L'Azienda Agricola Fondo Antico nasce  nel 1995 di proprietà della famiglia Polizzotti Scuderi,si trova in frazione Rilievo, sulla S.S. 115 che collega Trapani a Marsala. 
Tra una distesa di coloratissimi e dolci fichi d'india, rigogliosi limoneti e il nostro vanto mediterraneo sempre verdi alberi d'ulivo, che troneggiano i circa 80 ettari di vigneti con impianti a spalliera con uve di varietà come Nero d'Avola, Grillo e Sirah.
La filosofia aziendale Fondo Antico è quella della cura delle vigne, per riflettere l'integrità qualitativa dell'uva che arriva in cantina, dei mosti e dei vini.

Fondo Antico Azienda 
La lavorazione delle uve viene effettuata nelle cantine di famiglia, con le più avanzate tecnologie con meticolosi controlli; dalla vinificazione a temperatura controllata, all'affinamento in barriques di rovere francese, fino alla messa in bottiglia per un ulteriore periodo di maturazione.
Tutto questo è reso possibile per il forte legame con una terra generosa e forte che da tempi immemorabili ha la vocazione vinaiola che ha reso possibile l'amore e la produzione per la produzione dei  buoni e grandi vini.
Queste sono solo alcune della ricca proposta di Fondo Antico che propone per giungere su tutte le tavole dalle più spartane a quelle più esigenti.
 
   

Questa invece è la selezione che Fondo Antico ha pensato per portare sulla mia tavola per esaltare i piatti

Si tratta di un elegante duetto composto da:
1 bottiglia da 75 cl. di vino rosato "APRILE"
1 bottiglia da 75 cl. di vino rosso "NERO D'AVOLA"

APRILE

Vino doc rosato, prodotto da uve di nero d'avola
12,5 vol. di gradazione alcolica, va servito tra i 10°-12°,
un ottimo vino dal bouquet, indicato come alternativa al vino bianco per piatti a base di pesce con quel suo profumo di ciliegia, un vino fresco con il preludio e i toni aggraziati della primavera.

NERO D'AVOLA
Vino rosso doc, prodotto da uve nero d'avola.
12,5 vol. di gradazione alcolica, va servito tra 16°-18° ,
ottimo vino importante con un gran abboccato e bouquet, indicato con risotti dedicati, carni rosse, formaggi mediamente stagionati, e per piatti tradizionali di antiche ricette contadine.
 Il Nero d’Avola, vitigno purtroppo inflazionato, è  presente in Sicilia in così tanti biotipi, versioni, caratteristiche ed interpretazioni che è veramente difficile delinearne un unico profilo.Il Nero d'Avola del Fondo Antico è  coltivato  a 200 m slm su un terreno fresco, con una buona presenza in calcare  e sabbia.
Le mie proposte con Fondo Antico a tavola con APRILE e NERO D'AVOLA
Ho abbinato il buon vino APRILE Fondo Antico, contariamente a quello indicato in etichetta a un nostro tipico piatto pugliese 
ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPE
Il gusto fruttato di questo vino vivace ha sposato benissimo il gusto deciso e a tratti asprigno delle cime di rape, un ottimo bouquet cristallino e dai tratti dapprima asprigno tipico dell'uva nero d'avola e poi dolce con un buon abboccato. 
Non poteva essere diverso il mio abbinamento NERO D'AVOLA con l'arrosto misto che abbiamo fatto in campagna.
Il Nero d'Avola non delude mai e questo di Fondo Antico è stato un'incredibile scoperta, piacevole da un gusto unico, ottimo bouquet da tratti dolciastri come frutti di bosco e ciliegia. Colore rosso violaceo e limpido, un ottimo compagno per grigliate e brasati.


Risultati immagini per bicchiere adatto per il nero d'avola 
Ringraziando l'Azienda Fondo Antico per averci dato l'opportunità di conoscere e apprezzare i suoi vini, già apprezzati e vincitori di premi come 
  
PREMIO ECOFRIENDLY 2015
Vi lascio tutti i contatti per conoscere ed acquistare i vini Fondo Antico
Sito Ufficiale
per contatti

Fondo Antico è su facebook
che vi consiglio di unirvi alla loro fanpage per non perdervi tutte le news
e potete anche cinquettare


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
CognitioMelphictadiMaria LauraDesign byIole