Aria di mare con PortoMuiños


Ben ritrovati,

chi mi segue ho più volte ostentato il mio amore per il mare - vivendo sulla costa - e per tutto il buono che esso ci offre, senza mai offenderlo.
Tradizionalmente sulle tavole dell'interland Barese il pesce e tutto ciò che il nostro mare ci offre, è re indiscusso. Ahimè c'è qualcosa che da noi - a parte le pietre - non abbiamo cultura culinaria è la #verdura di mare.
Risultati immagini per portomuinos 
Credetemi è di una bontà unica, ma dire buona è poco, vi riepilogo le sue proprietà e i suoi benefici.

L’alga marina è un alimento molto importante per la nostra salute; è molto difficile trovare altri alimenti che come le alghe marine ci liberino dalle impurità e dalle tossine che il nostro organismo accumula nel tempo.
È accertato quindi che le alghe hanno proprietà disintossicanti, aiutano fegato e reni, favoriscono la digestione e l’ eliminazione di scorie tossiche attraverso sudore, feci e urine. La presenza di acidi grassi fa si che le alghe svolgano anche una funzione antinfiammatoria e grazie allo iodio che stimola l’attività della tiroide, accelerando così il metabolismo, le alghe possono anche considerarsi un alimento dimagrante. Gli antiossidanti invece permettono di eliminare i “pericolosi” radicali liberi. Le alghe hanno allo stesso tempo la proprietà di contrastare i microrganismi patogeni ed aiutano quindi l’organismo ad attivare le difese immunitarie, rafforzano le ossa, i capelli e le unghie.
In ultimo, cosa non meno importante, si sta studiando il comportamento delle alghe nei confronti di alcuni tipi di tumore; questo grazie alla presenza all’interno delle alghe di sostanze antiossidanti.
notizie da: http://www.mr-loto.it/alghe.html


Fatta questa premessa vi parlo di un'azienda che di #alghe se ne intende e porta sulle nostre tavole tutta la bontà e il benessere che queste verdure di mare ci offrono.
   

PortoMuiños è un'azienda a conduzione familiare, che nasce nel 1998 da Mirás Antonio e sua moglie Rosa, e da una sua idea che hanno incominciato a commercializzare le alghe disidratate. E nel tempo che oggi troviamo alghe in polvere, fresche, salate, ecc. e queste bontà vengono commercializzate in tutto il globo. 
E  perchè non usare le ricchezze che il nostro mare ci offre e portarle in tutte le tavole, e così che ora offrono anche altre delizie del Mar della Galizia, come ricci, fegato di rana pescatrice, cozze, ecc. 
Da tutta questa bontà hanno ideato infusi di alghe, pasta di semola alle alghe, risotti e molto altro ancora.


Ecco le delizie che sono approdate nella mia cucina, che
PortoMuiños mi ha gentilmente inviato a scopo valutativo.

Algas deshidratadas

Arroz

Tapas pimientos de piquillo con kombu de azucar
Ensalada de algas a la japonesa en lata

 

 


 




 
 PortoMuiños, non è solo questo che vedete, ma tanto altro una vasta gamma di prodotti a base di alghe e prelibatezze di mare, che potrete comodamente acquistare sul e-shop qui


 Il mio risotto alle alghe

Ho preferito gustarmelo così senza aggiunta di altro, se non una noce di burro per mantecarlo e una spruzzata di formaggio prima di servirlo a tavola.
 
Ecco nel dettaglio le alghe che nella cottura hanno preso la loro naturale compostezza.

Conoscevo il sapore delle alghe, qualche tempo fa avevo assaggiato delle frittelline alle alghe, percui non mi sono meravigliata del loro gusto che trovo buono, direi saporito non aggiungete sale.


Sono sicuramente da provare, vero?
Un sapore intrigante e unico, e se lo volete scoprire collegatevi al Sito Ufficiale
sicuramente vi prenderà 
e se ...........
 
 
collegatevi alla loro pagina facebook troverete tante curiosità e utili news
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
CognitioMelphictadiMaria LauraDesign byIole