Il Matterello, la vera tradizione emiliana, direttamente sulle nostre tavole



Dalle Alpi alla punta dello Stivale, traspare tutta l’italianità nelle eccellenze alimentari, vanto in tutto il mondo, ogni singola regione e/o luogo, hanno la loro eccellenza che va ricercata nella tradizione e peculiarità del posto in cui nasce, cresce e viene prodotta.


Dall’Emilia, terra generosa e solare, ci regala una sfoglia che è arte, lo vediamo e notiamo dall’amore che mettono nel creare una sfoglia per prodotti che tutto il mondo ci invidia.



 con la sua Pasta Fresca Artigianale, riesce ad allietare le tavole con prodotti freschi e artigianali.


 Il Matterello come azienda nasce nel 1997 sulle  colline modenesi nel comprensorio della Comunità Montana, ad inizio di   Manuela Baraccani che da buona emiliana inizia ad appassionarsi alla produzione di pasta fresca e alla sua commercializzazione.


All’inizio l’azienda ha prodotto solo tortellini e tortelloni, rigorosamente prodotti a mano come la classica ripiegatura manuale, un rito peculiare che solo una mano esperta e amorevole sa fare.
 Risultati immagini per tradizione emiliana

Oggi invece,  grazie alla tecnologia innovativa Il Matterello riesce a  produrre a ciclo continuo, paste artigianali, piatti pronti, l’emiliana e paste integrali, e tutto questo è disponibile sia fresco che surgelato,  in vaschetta o in sacchetto.


Queste le principali caratteristiche peculiari, sono qualità e puntualità nel servizio offerto al cliente, un servizio impeccabile, da far arrivare in tutte le zone del territorio italiano, un prodotto fresco e genuino, 


servizio verificato e attestato grazie all’azienda che ha voluto portare le eccellenti bontà Emiliane direttamente in Terra di Bari.








e un grande e sempre unico





ambedue i prodotti arrivati freschi, grazie ad un imballo che ha mantenuto la catena del fresco.




Per quanto concerne “Le Rosette al Prosciutto e Formaggio” 
fanno parte dei piatti pronti della  tradizione emiliana, quindi  le Rosette sono un piatto che non ha nulla a che invidiare con i piatti da gourmet, perché le Rosette sono da gourmet sono fatti  di sfoglia fresca all’uovo

con prosciutto cotto, besciamella interamente di produzione della stessa azienda  e formaggio; il tutto guarnito da un sugo di panna e pomodoro.

 Queste sono disponibili in vaschetta per microonde o in alluminio per forno, fresche o surgelate.


Un piatto da preparare in soli 5 minuti in forno, avremo un piatto unico, e un sapore unico, anche per i palati più sopraffini, un piatto che saprà solleticare anche gli ospiti all’improvviso, e per fare festa ogni giorno.


Ho riscaldato le Rosette appena cinque minuti come detta la casa, visto che il piatto è estasiante non ho aggiunto nulla se non le mie solite erbette da guarnizione.



Il vino che ho abbinato a questo piatto è stato un Tavernello bianco vivace, servito fresco.



I Tortellini al Prosciutto crudo sono un inno alla genuina bontà,  sono un classico delle  paste della tradizione emiliana.

Tortellini di sfoglia sottile all’uovo con ripieno di carne e Parmigiano Reggiano, prodotti rispettando l’antica ricetta di Modena.



Disponibili freschi o surgelati, in vaschetta o sfusi in sacchetto.


La nostra scelta per questi ottimi tortellini, che nella cottura emanavano un profumo unico ed inconfondibile, il massimo del tripudio di odori e colori lo abbiamo avuto con il 


Ragù alla Bolognese


Ho fatto un soffritto molto leggero con olio extravergine d’oliva con verdure varie, dopo ho aggiunto la carne tritata e sfumato con vino bianco, dopo che la carne si è indorata, ho aggiunto la passata di pomodoro, quando sarà quasi alla cottura il nostro ragù, mettiamo a bollire l’acqua leggermente salata, cuocere i tortellini, dopo scolarli e condirli con il ragù alla bolognese.


Servirli a tavola ben caldi con qualche foglia di basilico fresco.


L’abbinamento classico per questo piatto è stato un Lambrusco fresco, vino corposo e profumato, è stato un tripudio di profumi e sapori.



Vi invito a visitare il 




la pagina 




per essere sempre aggiornati sulle news

e per i vostri acquisti 




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
CognitioMelphictadiMaria LauraDesign byIole